Attenzione: Questo task ha un tempo limite di 10 minuti per l'invio della soluzione. Una volta richiesto un input, il timer partirà in automatico, e dopo la scadenza non sarà più possibile inviare una soluzione per quell'input. È sempre possibile richiedere un nuovo input, per cui non preoccuparti se il timer scade: dovrai semplicemente richiedere e scaricare un nuovo input.
Per aiutarti con questo task, abbiamo preparato delle tracce di soluzione, che includono solo le parti di lettura dell'input e scrittura dell'output (da tastiera e su schermo). Puoi decidere se leggere/scrivere su file decommentando le opportune righe di codice.
- Scarica la traccia in C: abbassatutto.c
- Scarica la traccia in C++: abbassatutto.cpp
- Scarica la traccia in C#: abbassatutto.cs
- Scarica la traccia in Go: abbassatutto.go
- Scarica la traccia in JavaScript: abbassatutto.html
- Scarica la traccia in Java: abbassatutto.java
- Scarica la traccia in Pascal: abbassatutto.pas
- Scarica la traccia in Python: abbassatutto.py
- Scarica la traccia in VisualBasic: abbassatutto.vb
Descrizione del problema
Elio Muschio ha deciso di iniziare a giocare a FarmCraft. Il gioco sembra piuttosto divertente, ma c'è un piccolo problema:
Elio è ancora ultimo nella classifica globale, con zero punti. Allenarsi per migliorare sarebbe un'opzione... ma Elio ha in mente un piano decisamente più furbo!
La classifica di FarmCraft è composta da giocatori, ordinati dal punteggio più alto al più basso. Ogni giocatore in posizione -esima ha un punteggio pari a .
In caso di parità di punteggio, viene prima in classifica chi ha raggiunto quel punteggio per primo, quindi ogni posizione nella classifica è distinta.
Nel negozio del gioco sono disponibili box speciali, numerate da a , ognuna con un costo di monete. Acquistando la box -esima, Elio potrà ridurre di 1 punto il punteggio del giocatore che in quel momento occupa la -esima posizione nella classifica. Ogni box può essere acquistata un numero qualsiasi di volte. La classifica viene aggiornata dopo ogni cambio di punteggio, in base ai nuovi punteggi dei giocatori.
Dato che Elio Muschio non sa perdere, il suo piano consiste nell'utilizzare queste box per abbassare il punteggio di tutti gli altri giocatori a zero, così che tutti avranno il suo stesso punteggio.
Il tuo compito è aiutare Elio a raggiungere il suo obiettivo spendendo il minimo numero di monete possibile.
Formato di input
La prima riga del file di input contiene un intero , il numero di casi di test. Seguono casi di test, numerati da a . Ogni caso di test è preceduto da una riga vuota.
Ogni caso di test è composto come segue:
- una riga contenente l'intero , il numero di giocatori in classifica.
- una riga contenente gli interi , i punteggi dei giocatori in classifica, dal primo all'ultimo.
- una riga contenente gli interi , il costo delle box.
Formato di output
Il file di output deve contenere la risposta ai casi di test che sei riuscito a risolvere. Per ogni caso di test che hai risolto, il file di output deve contenere una riga con la dicitura "Case #test:
", dove test
è il numero del caso di test (a partire da ), seguita dall'intero .
Assunzioni
- , nei file di input che scaricherai saranno presenti esattamente casi di test.
- .
- .
- .
Gruppi di testcase
I casi di test sono divisi in gruppi.
Ogni gruppo vale punti, e per ottenere il punteggio relativo ad esso è necessario risolvere correttamente tutti i casi di test che lo compongono.
Su alcuni gruppi valgono delle assunzioni aggiuntive:
Esempi di input/output
Input:
2
3
3 1 1
4 5 2
5
4 3 2 1 1
2 2 2 2 2
Output:
Case #1: 18
Case #2: 22
Spiegazione
Nel primo caso di esempio, ci sono giocatori con punteggi iniziali e i costi delle box sono .
Ricorda che la classifica viene aggiornata dopo ogni acquisto. Elio deve ridurre tutti i punteggi a zero, scegliendo ogni volta una sola box. Ecco una possibile sequenza ottimale:
- Elio usa la box 1 al costo di 4 monete, il giocatore in posizione perde un punto e rimane in posizione con punti: la classifica diventa
- Elio usa la box 1 al costo di 4 monete: il giocatore in posizione perde un punto e scende in posizione con punti: la classifica diventa
- Elio usa la box 3 al costo di 2 monete: il giocatore in posizione perde un punto e rimane in posizione con punti: la classifica diventa
- Elio usa la box 1 al costo di 4 monete: il giocatore in posizione perde un punto e scende in posizione con punti: la classifica diventa
- Elio usa la box 1 al costo di 4 monete: il giocatore in posizione perde un punto e scende in posizione con punti: la classifica diventa
Elio avrà dunque usato volte la box e volta la box spendendo in totale monete, non avrebbe potuto fare di meglio.
Nel secondo caso di esempio, Elio può usare volte la box pagando monete.