Per aiutarti con questo task, abbiamo preparato delle tracce di soluzione, che includono solo le parti di lettura dell'input e scrittura dell'output (da tastiera e su schermo). Puoi decidere se leggere/scrivere su file decommentando le opportune righe di codice.
- Scarica la traccia in C: caramelle.c
- Scarica la traccia in C++: caramelle.cpp
- Scarica la traccia in C#: caramelle.cs
- Scarica la traccia in Go: caramelle.go
- Scarica la traccia in JavaScript: caramelle.html
- Scarica la traccia in Java: caramelle.java
- Scarica la traccia in Pascal: caramelle.pas
- Scarica la traccia in Python: caramelle.py
- Scarica la traccia in VisualBasic: caramelle.vb
Tommaso sta organizzando un torneo di biliardino, con un ricco premio in caramelle. Il biliardino di Volterra è molto lungo, infatti possono giocarci squadre con un qualsiasi numero di giocatori.
Al torneo partecipano squadre, numerate da a . L' -esima squadra ha giocatori. Tommaso vuole decidere il montepremi in modo che qualsiasi squadra vinca sia in grado di distribuire le caramelle equamente fra i suoi membri, cioè dando a ciascuno lo stesso numero(intero) di caramelle, senza lasciarne alcuna non distribuita.
Qual è il minimo numero possibile di caramelle nel montepremi?
La prima riga del file di input contiene un intero , il numero di casi di test. Seguono casi di test, numerati da a . Ogni caso di test è preceduto da una riga vuota.
Ogni caso di test è composto da righe:
Il file di output deve contenere la risposta ai casi di test che sei riuscito a risolvere. Per ogni caso di test che hai risolto, il file di output deve contenere una riga con la dicitura:
Case #t: c
dove t
è il numero del caso di test (a partire da ) e il valore c
è il minimo numero di caramelle necessario.
Input:
2
5
4 5 2 5 10
10
3 12 2 1 4 10 15 30 5 6
Output:
Case #1: 20
Case #2: 60
Nel primo caso d'esempio la ci sono squadre. Con caramelle è possibile soddisfare ogni squadra, infatti:
Non è possibile distribuire equamente a ogni squadra un numero minore di caramelle.
Nel secondo caso d'esempio ci sono squadre. Il minimo numero di caramelle necessarie per soddifsfare ogni squadra è .
La prima riga del file di input contiene un intero , il numero di casi di test. Seguono casi di test, numerati da a . Ogni caso di test è preceduto da una riga vuota.
Ogni caso di test è composto come segue:
Il file di output deve contenere la risposta ai casi di test che sei riuscito a risolvere. Per ogni caso di test che hai risolto, il file di output deve contenere una riga con la dicitura "Case #test:
", dove test
è il numero del caso di test (a partire da ), seguita dall'intero .